News

Notizie - Recensioni - Trucchi e suggerimenti - Collaborazioni

GIMP o Photoshop?

Chi di voi conosce Photoshop? Probabilmente, almeno di nome, se non perchè lo usa, moltissimi.

E chi di voi invece di acquistarlo, per usarne una piccola sezione, oppure di ottenerlo in qualche modo, non ha pensato che esite un software altrettanto valido, che per il 90% degli utilizzatori fa quello che serve loro, e che soprattutto non costa assolutamente nulla?

Gimp

GIMP, acronimo di Gnu Image Manipulation Program, è un programma completamente gratuito, ben sviluppato, e che si basa sugli stessi concetti di Photoshop (livelli, maschere, ecc). Per l'uso professionale e non va benissimo, supporta le varie piattaforme, nativo su Linux, ed è completamente gratuito!

Si può lavorare sui livelli (come Photoshop!), maschere, filtri di ogni genere, miglioramento di fotografie, ritagli, assemblaggi, ecc ecc, il imite è la vostra fantasia, non avete che da installarlo, e provarlo!

GierreWeb da sempre, sviluppando siti internet, necessita di manipolare immagini, e GIMP è sempre pronto all'uso!

Sempre più per il software libero! (GierreWeb lavora su Linux Mint, di cui parleremo meglio in sezione a parte)

Android Auto aggiornamento 30 Luglio 2019

Il nuovo Android Auto sta arrivando. GierreWeb ha già testato la nuova versione denominata 4.5.5928 e che in attesa dell'arrivo su Play Store potete trovare su Apkmirror

Schermata Android Auto

La procedura di installazione è facile, ma dovete seguire bene i passaggi:

- Disinstallate il vecchio (o fate l'aggiornamento se arriva da play store)

- Andate poi su impostazioni dello smartphone, quindi sulle Applicazioni (sempre dentro il menù di impostazioni dello smartphone)

- Eliminate dati e cache dell'app Android Auto

- Fate "Forza interruzione" sull'app

Al riavvio, dopo aver dato tutti i consensi se richiesti, andate nelle impostazioni di Android Auto e abilitate la "Prova il nuovo Android Auto"

La schermata di Android Auto sullo smartphone non cambia per nulla, ma quando avvierete l'auto troverete così i cambiamenti previsti. Il più vantaggioso, forse, oltre al fatto di vedere in home le icone delle varie applicazioni compatibili, è senz'altro la possibilità di cambiare canzone su Spotify mentre avete Maps visibile, il resto scopritelo voi!

NUM lock e CAPS LOCK

Vi sarà capitato, in PC di ultima generazione o nei Notebook di non aver più la sensazione se il tasto NUM LOCK o il tasto CAPS LOCK (tastierino numerico abilitato e maiuscolo abilitato) siano attivi o meno, dato che ormai spesso non si mettono più i led spia attinenti. Bene, che voi abbiate Windows o operiate su Linux, c'è una soluzione a video!

Windows: TrayStatus

main

Linux: Seguite questa semplice guida

lockkeys indicator