News

Notizie - Recensioni - Trucchi e suggerimenti - Collaborazioni

Joomla vs Wordpress

C'era una volta... eh sì, un tempo di facevano i siti in html puro, i mezzi erano "Fron Page", poi l'evoluzione con "Dreamweaver". Si creavano le pagine, poi si caricavano sullo spazio web. Ogni volta che si voleva modificare una pagina, la procedura era: scaricare la pagina in locale, modificarla, ricaricarla.....

Poi sono arrivati i linguaggi dinamici, asp in particolare, quindi php e l'appoggio dei database Mysql.

Infine i CMS, una rivoluzione, che ha permesso di velocizzare nettamente la realizzazione dei siti internet. Mambo, uno dei primi, poi evoluto in Joomla, ma anche Drupal e Wordpress, nato come Blog, poi evoluto e diventato un CMS apposito anche per creare dei siti.

whitewordpress logo stacked rgb

Per molti anni Joomla era molto più utilizzato, poi Wordpress ha raggiunto e superato Joomla. Quale dei 2 il migliore? Mah... sinceramente la mia esperienza mi ha portato a conoscere molto bene Joomla e meno Wordpress, che trovo ostico per come lo vedo io. Chi si affaccia alle prime armi forse può trovare worpress più appetibile, perchè si trova un po' tutto lì pronto, ma Joomla è sempre secondo me un sistema migiiore.

Resta comunque un parere da utilizzatore molto esperto di uno solo dei 2 sistemi, mentre con Wordpress ho avuto ben poco a che fare, ma quel poco non mi è piaciuto. Credo sia solo questione di gusti e abitudine comunque, l'importante è utilizzare uno di questi sistemi, ma non solo nelle componenti base, ma saperci mettere le mani anche sui CSS, e questo fa la differenza! GierreWeb spesso sviluppa siti a partire da un progetto grafico, sviluppato con sistemi, per esempio Photoshop, da grafici collaboratori, per poi far diventare sito il tutto, e non si trova così un template già fatto allo stesso modo, solo sviluppandolo da soli!