News

Notizie - Recensioni - Trucchi e suggerimenti - Collaborazioni

Siti web? Nessun problema con Joomla!

Da molti anni Joomla è diventato punto di riferimento per la realizzazione di siti internet funzionali, dinamici, facilmente aggiornabili anche dall'utente meno "colto" informaticamente. Si tratta di una piattaforma (CMS) che ha già di base il minimo necessario per creare un sito internet, ma che con poche aggiunte può diventare molto potente.

The Joomla Brochure
Certo l'utente base non riuscirà a crearsi un sito da solo, per questo (per fortuna) c'è chi lo fa di professione o ha conoscenze maggiori per farlo, ma sicuramente lo riuscirà poi ad aggiornare da qualsiasi postazione, qualsiasi tipologia di computer, tablet o cellulare, e da qualsiasi luogo al mondo, basta sia connesso ovviamente a internet!


Per questo GierreWeb ha da moltissimi anni seguito questa tecnologia, sviluppando una conoscenza al riguardo di elevato livello e si propone per realizzare il tuo sito internet in maniera veloce, economica e con piena soddisfazione per il cliente.

Vuoi un sito vetrina? Vuoi una presentazione della tua attività con propri prodotti e cataloghi? Vuoi infine una piattaforma ecommerce per iniziare a vendere online? GierreWeb ti assiste dalla progettazione grafica alla realizzazione e infine all'insegnamento delle modifiche che potrai fare da solo, non esitare a contattarci e a chiederci un preventivo gratuito!

 

 

 

 

 

 

Joomla vs Wordpress

C'era una volta... eh sì, un tempo di facevano i siti in html puro, i mezzi erano "Fron Page", poi l'evoluzione con "Dreamweaver". Si creavano le pagine, poi si caricavano sullo spazio web. Ogni volta che si voleva modificare una pagina, la procedura era: scaricare la pagina in locale, modificarla, ricaricarla.....

Poi sono arrivati i linguaggi dinamici, asp in particolare, quindi php e l'appoggio dei database Mysql.

Infine i CMS, una rivoluzione, che ha permesso di velocizzare nettamente la realizzazione dei siti internet. Mambo, uno dei primi, poi evoluto in Joomla, ma anche Drupal e Wordpress, nato come Blog, poi evoluto e diventato un CMS apposito anche per creare dei siti.

whitewordpress logo stacked rgb

Per molti anni Joomla era molto più utilizzato, poi Wordpress ha raggiunto e superato Joomla. Quale dei 2 il migliore? Mah... sinceramente la mia esperienza mi ha portato a conoscere molto bene Joomla e meno Wordpress, che trovo ostico per come lo vedo io. Chi si affaccia alle prime armi forse può trovare worpress più appetibile, perchè si trova un po' tutto lì pronto, ma Joomla è sempre secondo me un sistema migiiore.

Resta comunque un parere da utilizzatore molto esperto di uno solo dei 2 sistemi, mentre con Wordpress ho avuto ben poco a che fare, ma quel poco non mi è piaciuto. Credo sia solo questione di gusti e abitudine comunque, l'importante è utilizzare uno di questi sistemi, ma non solo nelle componenti base, ma saperci mettere le mani anche sui CSS, e questo fa la differenza! GierreWeb spesso sviluppa siti a partire da un progetto grafico, sviluppato con sistemi, per esempio Photoshop, da grafici collaboratori, per poi far diventare sito il tutto, e non si trova così un template già fatto allo stesso modo, solo sviluppandolo da soli!

 

Open Graph cosa sarà mai?

Chi di voi ha cercato di condividere in un social una pagina del proprio sito internet, spesso si sarà accorto che l'immagine che vien fuori in anteprima, non sempre corrisponde e soprattutto viene tagliata o non si vede tutta. Questa è la "Open Graph". L'immagine che in realtà i social vedono e visualizzano. Per modificarla ci sono alcuni accorgimenti, spesso all'interno della pagina di impostazione del template o di un suo componente. Quello che par strano poi è che se si riprova a condividere, ancora esca la precedente, come mai? 

In Facebook si risolve andando su questo link https://developers.facebook.com/tools/debug  

Facebook developer

inserendo la pagina in questione poi permette di resettare l'immagine di anteprima e visualizzare finalmente la propria, che si vedrà correttamente a patto che... il rapporto larghezza/altezza sia di 1.9! Provate!

Sito responsive?

Molti vogliono un sito, spesso però il sito è poco coltivato, poco aggiornato e soprattutto, pensate a come soprattutto consultate i siti, da PC, ok, ma soprattutto da cellulare!

Avete mai provato a consultare un sito fatto in flash? Bello, tante animazioni, ma su cellulare nemmeno si apre!

Avete privato ad aprire un sito non responsive? Cosa significa? Che non si adatta alla vista su mobile. Pensiamo a un menù che rimane tale anche nei piccoli schemi di un cellulare. Illeggibile! Immagini e articoli che si presentano a fianco di PC devono andare uno sotto l'altro su mobile. Ecco, questi sono i siti responsive e se il tuo non lo è Google e altri motori di ricerca li declassano giustamente.

GierreWeb può aiutarti in questo e nella indicizzazione seo del proprio sito, chiedi info!!

 

 

E-commerce: uno strumento non semplice

Molti pensano che configurare una vendita online sul proprio sito (ecommerce) sia la base per poi iniziare facilmente a vendere online. Niente di più falso!

Spesso facciamo un po' di "terrorismo" al riguardo, perchè il cliente non si rende spesso conto che fare un ecommerce significa un grosso dispendio di energie, che non significa solo la prima configurazione, e la spesa, non indifferente in genere per crearlo, ma anche e soprattutto per la gestione successiva.

Vendi qualcosa nel tuo negozio, termini il prodotto... ti arriva l'ordine dello stesso prodotto online... non puoi far aspettare! Online ci si aspetta che se è sul sito, sia disponibile in tempi molto rapidi!

Quindi... si devono fare delle scorte apposite....

Devi dedicare risorse, tempo per mostrare il prodotto sul sito, come quando configuri la vetrina fisica del tuo negozio, o più!

Devi far conoscere il sito online, quindi devi investire in SEO, cioè nella indicizzazione del sito e far in modo che venga ben valutato in rete, che la gente lo conosca e che possa essere visto come sito fidato.

Insomma... vendere online non è facile, se hai voglia di approfondire, di dedicare tempo, di investire in soldi e persone per seguirne lo sviluppo, allora potrebbe essere una buona strada, altrimenti meglio il sito vetrina, che presenta al meglio i tuoi prodotti, che comunque si deve spingere per i motori di ricerca, ma che ha limitato l'impegno per tutto il resto. Troppo spesso nascono siti di vendita e poi vengono chiusi perchè hanno venduto 1 o 2 prodotti in un anno..... pensaci! Facciamo 4 chiacchiere al riguardo, ti spiego meglio tutto quanto!

E-Commerce: Strategie e normativa

Venerdì 19 Settembre a Padova si è tenuto un interessante convegno sull'e-commerce e le loro normative.

shoponline

Chiunque abbia intenzione infatti di lanciarsi nella vendita on line deve sapere che deve rispettare una serie di regole e soprattutto di dichiararle chiaramente nel proprio sito internet. Meglio dunque saperlo e poi rivolgersi al proprio commercialista o uno studio legale che conosca il settore.

 

Compito di chi sviluppa web, come GierreWeb, è quello di suggerire la strada giusta, di consigliare il cliente su come muoversi e abbiamo degli accordi per poter avere a basso costo tali informative e normative adeguate alla tipologia di prodotoo, quindi contattateci!

Joomladay Veneto 2014

Sabato 13 Settembre si è svolto a Verona una giornata di aggiornamento su molteplici argomenti relativi al web e a Joomla in particolare ovviamente! 

slideshow-meeting0

L'appuntamento è stato interessante e occasione di scambiare notizie sul mondo web. In particolare a mio modo di vedere interessanti i punti su SEO, su leggi e privacy, assolutamente da approfondire, e la scoperta di un componente che non conoscevo: ZOO! Sembra molto dinamico e versatile, molto comodo per i più svariati campi di applicazione.... e quindi sto cercando di studiarlo per valutarne le potenzialità!

Che cos'è ZOO? E' in pratica un componente che va a creare delle strutture di articoli, un blog, ma anche un catalogo di prodotti, impostando le svariate voci di interesse. A quanto visto è gratuito, ma in parte, mentre esistono molte estensioni gratuite interessanti, che portano il componente anche ad essere un valido motore per l'e-commerce!