Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator

Siti internet

Siti web? Nessun problema con Joomla!

Da molti anni Joomla è diventato punto di riferimento per la realizzazione di siti internet funzionali, dinamici, facilmente aggiornabili anche dall'utente meno "colto" informaticamente. Si tratta di una piattaforma (CMS) che ha già di base il minimo necessario per creare un sito internet, ma che con poche aggiunte può diventare molto potente.

The Joomla Brochure
Certo l'utente base non riuscirà a crearsi un sito da solo, per questo (per fortuna) c'è chi lo fa di professione o ha conoscenze maggiori per farlo, ma sicuramente lo riuscirà poi ad aggiornare da qualsiasi postazione, qualsiasi tipologia di computer, tablet o cellulare, e da qualsiasi luogo al mondo, basta sia connesso ovviamente a internet!


Per questo GierreWeb ha da moltissimi anni seguito questa tecnologia, sviluppando una conoscenza al riguardo di elevato livello e si propone per realizzare il tuo sito internet in maniera veloce, economica e con piena soddisfazione per il cliente.

Vuoi un sito vetrina? Vuoi una presentazione della tua attività con propri prodotti e cataloghi? Vuoi infine una piattaforma ecommerce per iniziare a vendere online? GierreWeb ti assiste dalla progettazione grafica alla realizzazione e infine all'insegnamento delle modifiche che potrai fare da solo, non esitare a contattarci e a chiederci un preventivo gratuito!

 

 

 

 

 

 

Joomla vs Wordpress

C'era una volta... eh sì, un tempo di facevano i siti in html puro, i mezzi erano "Fron Page", poi l'evoluzione con "Dreamweaver". Si creavano le pagine, poi si caricavano sullo spazio web. Ogni volta che si voleva modificare una pagina, la procedura era: scaricare la pagina in locale, modificarla, ricaricarla.....

Poi sono arrivati i linguaggi dinamici, asp in particolare, quindi php e l'appoggio dei database Mysql.

Infine i CMS, una rivoluzione, che ha permesso di velocizzare nettamente la realizzazione dei siti internet. Mambo, uno dei primi, poi evoluto in Joomla, ma anche Drupal e Wordpress, nato come Blog, poi evoluto e diventato un CMS apposito anche per creare dei siti.

whitewordpress logo stacked rgb

Per molti anni Joomla era molto più utilizzato, poi Wordpress ha raggiunto e superato Joomla. Quale dei 2 il migliore? Mah... sinceramente la mia esperienza mi ha portato a conoscere molto bene Joomla e meno Wordpress, che trovo ostico per come lo vedo io. Chi si affaccia alle prime armi forse può trovare worpress più appetibile, perchè si trova un po' tutto lì pronto, ma Joomla è sempre secondo me un sistema migiiore.

Resta comunque un parere da utilizzatore molto esperto di uno solo dei 2 sistemi, mentre con Wordpress ho avuto ben poco a che fare, ma quel poco non mi è piaciuto. Credo sia solo questione di gusti e abitudine comunque, l'importante è utilizzare uno di questi sistemi, ma non solo nelle componenti base, ma saperci mettere le mani anche sui CSS, e questo fa la differenza! GierreWeb spesso sviluppa siti a partire da un progetto grafico, sviluppato con sistemi, per esempio Photoshop, da grafici collaboratori, per poi far diventare sito il tutto, e non si trova così un template già fatto allo stesso modo, solo sviluppandolo da soli!

 

Open Graph cosa sarà mai?

Chi di voi ha cercato di condividere in un social una pagina del proprio sito internet, spesso si sarà accorto che l'immagine che vien fuori in anteprima, non sempre corrisponde e soprattutto viene tagliata o non si vede tutta. Questa è la "Open Graph". L'immagine che in realtà i social vedono e visualizzano. Per modificarla ci sono alcuni accorgimenti, spesso all'interno della pagina di impostazione del template o di un suo componente. Quello che par strano poi è che se si riprova a condividere, ancora esca la precedente, come mai? 

In Facebook si risolve andando su questo link https://developers.facebook.com/tools/debug  

Facebook developer

inserendo la pagina in questione poi permette di resettare l'immagine di anteprima e visualizzare finalmente la propria, che si vedrà correttamente a patto che... il rapporto larghezza/altezza sia di 1.9! Provate!

Sito responsive?

Molti vogliono un sito, spesso però il sito è poco coltivato, poco aggiornato e soprattutto, pensate a come soprattutto consultate i siti, da PC, ok, ma soprattutto da cellulare!

Avete mai provato a consultare un sito fatto in flash? Bello, tante animazioni, ma su cellulare nemmeno si apre!

Avete privato ad aprire un sito non responsive? Cosa significa? Che non si adatta alla vista su mobile. Pensiamo a un menù che rimane tale anche nei piccoli schemi di un cellulare. Illeggibile! Immagini e articoli che si presentano a fianco di PC devono andare uno sotto l'altro su mobile. Ecco, questi sono i siti responsive e se il tuo non lo è Google e altri motori di ricerca li declassano giustamente.

GierreWeb può aiutarti in questo e nella indicizzazione seo del proprio sito, chiedi info!!